Ottenere un’immagine a colori dal bianco e nero

8 novembre 2005

Il fax è ancora uno dei sistemi più diffusi per la trasmissione di documenti. Tutti però ben sappiamo come appare una fotografia o una bella immagine a colori trasmessa via fax.

I ricercatori Xerox sembrano aver trovato un modo per codificare i documenti in modo da poter ottenere i colori originali partendo da una stampa in bianco e nero effettuata da una stampante, un fax o una fotocopiatrice.

Durante l’annuale conferenza sul Color Imaging tenuta presso la Society for Imaging Science and Technology, Braun e Ricardo L. deQueiroz, due ricercatori brasiliani, hanno descritto il loro lavoro in un paper dal titolo “Color to Gray and Back: Color Embedding into Textured Gray Images”.


Cercando di studiare il modo di mantenere le informazioni sul colore nelle immagini stampate in bianco e nero, i ricercatori hanno pensato di applicare delle texture e dei pattern differenti a seconda del colore rappresentato. Queste differenze sono ovviamente microscopiche, ma permettono di identificare in maniera univoca il colore di partenza.

Per essere applicata, questa tecnologia dovrà essere inserita nelle apparecchiature di stampa in bianco e nero ed in quelle di scansione, in modo che possano utilizzare gli algoritmi di codifica e decodifica.

Link: Xerox Color Magic.


{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Eventuali commenti volgari, offensivi, fuori tema o palesemente promozionali saranno rimossi.

Post precedente:

Post successivo: