Consigli per l’acquisto di cartucce compatibili per stampanti

11 marzo 2010

Le cartucce di inchiostro costano più della stampante? Scopri come fare per risparmiare scegliendo tra i numerosi fornitori di prodotti compatibili.

Immagino ti sarai accorto che viviamo in una società usa e getta. Fino ad una decina di anni fa, quando si rompeva un qualsiasi elettrodomestico, c’era l’abitudine di chiamare il tecnico oppure portare l’apparecchio al centro assistenza. Oggi questo trattamento è riservato solo a pochi dispositivi, solitamente i più costosi. Per tutti gli altri, al minimo problema si apre la strada verso la discarica e si procede ad acquistare un nuovo televisore, un nuovo frigorifero o, nel nostro caso, una nuova stampante.

Proprio nel settore delle stampanti tale tendenza è stata enfatizzata oltre misura, al punto che ormai è possibile acquistare, nei centri commerciali e anche online, stampanti a getto d’inchiostro per 30 o 40 euro. Peccato poi che per comprare tutte le cartucce necessarie per utilizzarla si spenda una cifra simile (a volte superiore) a quella per l’acquisto della stampante.

Tutto questo è dovuto al fatto che i grandi produttori preferiscono vendere l’hardware ad un prezzo molto vicino a quello del costo industriale, puntando a realizzare ampi margini sui materiali di consumo acquistati di frequente dagli utenti.

Se possiedi ed utilizzi spesso una stampante a getto d’inchiostro, ti sarai chiesto più di una volta perché pagare 20 euro per una cartuccia di inchiostro originale quando è possibile acquistarne una compatibile per poco più di 5 euro.

Sicuramente se vuoi ottenere la migliore qualità di stampa e non vuoi correre alcun rischio la scelta di acquistare solo consumabili originali è preferibile. Ovviamente però se sei costretto ad acquistare spesso le cartucce per la tua stampante, la differenza di prezzo tra materiali originali e compatibili potrebbe iniziare a pesare in maniera considerevole sul tuo budget mensile.

Ecco quindi alcuni consigli per acquistare cartucce compatbili e toner per stampanti online scegliendo un fornitore affidabile.

1. Pareri positivi di altri utenti

Controlla se il sito permette agli utenti di lasciare pareri e recensioni sui prodotti in modo da verificare se mediamente gli utenti di quel sito sono soddisfatti. Se tali informazioni non sono presenti sul sito prova ad effettuare una ricerca su Google o sui social network come ad esempio Twitter o FriendFeed per scoprire se qualcuno ha avuto esperienze positive o negative con quel fornitore.

2. Che tipo di garanzia offre?

Informati sul tipo di garanzia offerta. Dopo quanto tempo puoi restituire i prodotti? Che tipo di difetti sono coperti? Quali sono le modalità ed i costi per la sostituzione?

3. Il sito è sicuro?

Verifica attentamente se il sito offre un sistema di protezione per gli acquisti online prima di lasciare il tuo numero di carta di credito. Verifica anche se è facile contattare il venditore, se è presente l’indicazione di un indirizzo fisico ed un numero di telefono al quale rivolgersi in caso di problemi.

4. I prezzi sono davvero competitivi?

Puoi verificare i prezzi usando i vari comparatori di prezzo disponibili* in modo da individuare il negozio che ti offre i prezzi migliori. Nel caso delle cartucce compatibili però tieni presente che la variabile prezzo non è tutto. Conta molto di più la qualità. Quindi cerca di informarti sulla reputazione del venditore o, al limite, procedi prima con un ordine di importo limitato, in modo da valutare la bontà dei prodotti.

Ricorda poi che generalmente le cartucce compatibili di colore nero sono quelle che generano meno problemi e producono risultati simili al loro corrispettivo originale. Diverso il discorso per quelle colorate, in questo caso infatti se la qualità del produttore non è più che buona potresti ottenere delle stampe dalla resa cromatica piuttosto insoddisfacente.

* trovi un comparatore di prezzi per toner e cartucce anche sul nostro blog.


{ 11 comments… read them below or add one }

OZne aprile 13, 2010 alle 15:12

Voto anch’io compatibili e acquisto da anni su millecartucce.it sono davvero molto affidabili e veloci. Evviva i compatibili!
Ozne

Rispondi

Michela maggio 3, 2010 alle 14:24

Io compro sempre su euroffice.it , hanno sia cartucce originali che compatibili a prezzi ottimi e te le spediscono a casa in 24 ore!

Rispondi

Antonella luglio 9, 2010 alle 18:20

Acquisto ormai da tempo ma non on-line su Eco Store a Parma in Strada Nino Bixio. La garanzia del prodotto è completa e non ha costi aggiuntivi. La qualità è uguale all’originale e per le mie cartucce ho anche quantità doppia d’inchiostro.
Una volta finita me la ricaricano… un servizio che non possono darti on-line gli altri ma che Eco Store lo fa in negozio.

Rispondi

Clarinda marzo 31, 2017 alle 14:23

It’s really great that people are sharing this inmofration.

Rispondi

affirdable car insuracne in Rancho Cordova, California maggio 10, 2017 alle 17:49

It's so shameless how some people think they can get away with plagiarism. Obviously they have no self respect nor an ounce of decency! As for *anonymous* trying to make light of this troublesome trend, he/she is only showing his/her own true colors. I hope *anonymous* is not dumb enough to claim Newton's laws or Mozart's music as his/her own some day!!!

Rispondi

Salem, VA cheap cars maggio 16, 2017 alle 12:40

Wanted to drop a remark and let you know your Feed isnt working today. I tried including it to my Bing reader account and got absolutely nothing.

Rispondi

Alberto ottobre 31, 2011 alle 10:34

Io acquisto le mie cartucce su offertecartucce.com, mi trovo benissimo, vasta gamma di prodotti, tutti di ottima qualità a prezzi molto vantaggiosi!

Rispondi

Bunny marzo 31, 2017 alle 17:49

tampaknya Asik Sekali â„¢ makan kulit pinsagnya.tulisannya keren Ki. Keep posting ya!! gw bakalan rajin mampir kesini.Oh iya.. edit poto nya oke jg tuh. Ajarin donk KK.

Rispondi

Paolo giugno 9, 2015 alle 11:35

Ciao, io acquisto da http://www.tonerecartucceonline.it e mi sono trovato sempre bene…almeno fino ad oggi nessun problema! Secondo me ha i migliori prezzi del web per i toner rigenerati per brother e canon, per le cartucce non saprei consigliarti.

Rispondi

Lucia agosto 3, 2015 alle 11:16

Uno nuovo ma eccezionale è http://www.tonerandtoner.it e visto che sono nuovi sul web, i loro prezzi sono eccezionali

Rispondi

angelica novembre 16, 2017 alle 16:31

Io ero persa nel vasto mondo delle cartucce e non sapevo assolutamente quale scegliere. Ho trovato questo articolo che mi ha chiarito le idee, se a qualcuno può servire: http://www.webbanto.com/scegliere-cartucce-stampanti-32941.html

Rispondi

Leave a Comment

Eventuali commenti volgari, offensivi, fuori tema o palesemente promozionali saranno rimossi.

Post precedente:

Post successivo: