Utilizzare il Web come stampante

21 ottobre 2014

Oggigiorno il web ha invaso tutti i settori della vita quotidiana e lavorativa; per esempio, ogni volta che si deve fare un acquisto o si necessita di un determinato servizio, una delle prime azioni è ricercare su internet per vedere cosa propone il mercato al riguardo, per poi fare un’accurata valutazione tra proposte, prezzo e qualità offerta. Di solito, il passaggio seguente è decidere se acquistare il prodotto online oppure se rivolgersi direttamente ad un rivenditore.

web-printIn linea generale, lo stesso principio può essere applicato al settore tipografico, in particolar modo per l’acquisto di una stampante da utilizzare non tanto per la stampa di singoli documenti, ma soprattutto per materiale diverso, quale la carta intestata o le buste aziendali.

Per ottenere prodotti di buona qualità è necessario munirsi di apparecchiature voluminose (elemento da non sottovalutare se si dispone di spazi limitati) e molto costose, sia per quanto riguarda l’acquisto, che per quanto riguarda la gestione e la manutenzione. Questi ultimi possono incidere parecchio sul budget: una stampante è comunque un macchinario e, come tale, dev’essere costantemente controllato per evitare malfunzionamenti proprio nel momento in cui serve. È infatti molto probabile che, se non si è una tipografia, il suo uso sia sporadico oppure concentrato unicamente in particolari momenti dell’anno.

Quale può essere, quindi, una buona soluzione? La risposta è proprio utilizzare il web come stampante. Le tipografie online offrono un servizio di ottima qualità, dato che possono contare su macchinari all’avanguardia. Inoltre, è bene sottolineare che, inviando le proprie stampe ad una tipografia online, i costi di investimento iniziali e, soprattutto, quelli di gestione si azzerano completamente. Se il dubbio riguarda ora il prezzo dei prodotti, è presto risolto: il web to print offre prezzi nettamente inferiori ad una tipografia tradizionale, senza rinunciare alla qualità e alla puntualità, in quanto nell’arco di 24 ore i prodotti vengono lavorati e messi in consegna, evitando che il cliente debba fare diversi viaggi da e per la tipografia. Pertanto si può immaginare la tipografia online come un terminale di stampa che, pur non essendo nella stanza accanto, offre un servizio di migliore qualità, un prezzo inferiore e tempistiche strettissime.

Cosa si può stampare online?

A seconda delle esigenze, si possono stampare diversi prodotti per ufficio, come la carta intestata, le buste o i moduli autoricalcanti. Per un ufficio o uno studio, quale può essere quello di un commercialista o di un avvocato, stampare online è pratico e conveniente, non solo per i costi citati sopra, ma anche a livello organizzativo dell’ufficio stesso: per questo la tipografia online diventa il terminale al quale inviare i modelli da realizzare direttamente dal proprio ufficio, ottimizzando quindi i tempi. Un altro prodotto interessante sono le etichette, di svariate dimensioni e tipologie, che possono essere utili per un negozio oppure un ufficio.

Se prendiamo in considerazione il settore fotografico, la stampa online è un ottimo alleato per stampare foto oppure prodotti più elaborati, come un fotoquadro, un fotolibro o gadget personalizzati (tazze, cuscini, ecc), la cui produzione al singolo studio fotografico richiederebbe molto tempo ed energia e lo costringerebbe ad aumentare il prezzo finale per il cliente.

Cartoline e inviti in numerosissime qualità di carta e dalle più svariate finiture sono richieste da aziende che organizzano eventi, che possono disporre di materiale personalizzato e diversificato a seconda dell’occasione, a costi sostenibili.

Questi sono solo alcuni tra gli esempi più comuni che dimostrano la funzionalità e la praticità del servizio di stampa online; la gamma dei prodotti è molto ampia, tanto quanto quella disponibile presso tipografie tradizionali. Provare per credere.

Autore: Gloria Zaffanella è Public Relation Manager di Stampaprint S.r.l., azienda leader in Italia nel settore della stampa online. Dopo una carriera nel print marketing, Gloria ha studiato le dinamiche del search engine marketing per approfondire le molteplici opportunità di un loro utilizzo congiunto.

 


{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Eventuali commenti volgari, offensivi, fuori tema o palesemente promozionali saranno rimossi.

Post precedente:

Post successivo: