Il watchdog delle comunicazioni supporta la rimozione dei servizi fax dalle norme che regolano la fornitura di telecomunicazioni.
Per 20 anni, il segnale acustico e lo stridio disseminato di elettricità statica del fax è stato il suono del futuro. Ma il ritmo della tecnologia è impietoso: come i piccioni viaggiatori, i lettori di cassette portatili e i videoregistratori, il fax è finalmente una reliquia ufficiale del passato.

La condanna a morte è stata emessa martedì sotto forma dell’annuncio di Ofcom che intendeva sostenere la decisione del governo di rimuovere l’obbligo dei servizi fax ai sensi della legislazione dell’Ordine di servizio universale (USO). Queste sono le regole che garantiscono che i servizi telefonici siano disponibili per le persone in tutto il Regno Unito a un prezzo accessibile.

Per quanto onnipresenti fossero i fax negli anni ’80 e ’90, la loro obsolescenza arriva durante la migrazione guidata dal settore dalla rete telefonica pubblica commutata alla telefonia IP (all-Internet protocol), il che significa che i fax non funzioneranno più allo stesso modo . La mossa di Ofcom arriva dopo che il governo ha modificato l’Electronic Communications (Universal Service) Order 2003 per rimuovere i servizi di fax dall’USO dal 1 ottobre 2022.

“I funzionari del DCMS hanno condotto… indagini con i settori sanitario, turistico, legale ed energetico e hanno scoperto che l’uso del fax era minimo e si cercano alternative laddove il suo uso continua”, ha osservato Hansard.

Ofcom sta dando a coloro che sono fermamente convinti che il fax dovrebbe vivere per emettere un segnale acustico un altro giorno solo un mese per esprimere la propria tesi. Ma sulla base della loro ultima consultazione, il risultato è una schiacciata: sono state fornite solo 13 risposte alla consultazione bimestrale in tutto il Regno Unito nel novembre 2021, con nove intervistati che hanno concordato sul fatto che il fax dovrebbe essere relegato nel grande cimitero della tecnologia nel cielo.

Due intervistati – dell’ente commerciale del Communications Council UK e un privato – hanno affermato che il fax dovrebbe poter continuare ad aggrapparsi silenziosamente alla vita. La loro argomentazione, accettata dall’Ofcom, è che i fax sono ancora in uso, in particolare in alcune professioni, tra cui i settori legale, medico e dei viaggi.

C’era anche la preoccupazione che la rimozione dell’obbligo del fax potesse avere gravi conseguenze per coloro che fanno affidamento su altre applicazioni di dati in banda vocale come gli allarmi di teleassistenza per le persone anziane o vulnerabili.