La connettività 5G è sopravvalutata e molti utenti devono ancora sperimentare miglioramenti nella velocità o nell’affidabilità dei dispositivi mobili, afferma un nuovo studio.
La ricerca di Uswitch.com ha rilevato che un utente mobile su sei riteneva che la potenza della tecnologia fosse stata sopravvalutata e meno della metà ha affermato di aver riscontrato notevoli miglioramenti in termini di velocità o affidabilità dall’aggiornamento.
Lo studio ha anche scoperto un divario urbano-rurale.
Un totale del 17% delle persone nelle campagne ha affermato di non essere mai stato in grado di connettersi a una rete 5G, il triplo di quelle delle città.
Ha scoperto che alcune parti del Regno Unito stavano lottando anche per altri segnali: nello Yorkshire, solo il 48% dei residenti ha affermato di ricevere un servizio 4G affidabile e il 14% ha affermato di dover utilizzare spesso una rete 2G, che risale agli anni ’90.
Le reti mobili hanno iniziato ad annunciare piani per eliminare gradualmente le loro reti precedenti per liberare spazio per più servizi 4G e 5G negli anni a venire.